Con il nuovo sito Scapigliato diventa una “casa di vetro digitale”
Completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, il nuovo sito apre una finestra sull’economia circolare del territorio che investe nella trasparenza verso i cittadini
Rosignano Marittimo, 23 marzo 2022 – Il Polo impiantistico di Scapigliato oggi rappresenta un presidio ambientale fondamentale per la Toscana, rendendo possibile lo smaltimento in sicurezza dei rifiuti generati ogni giorno da cittadini e imprese. Un percorso che – grazie alla messa in campo del progetto Fabbrica del futuro – sta percorrendo la strada dell’economia circolare, rendendo sempre più marginale l’impiego della discarica, a fronte del recupero di nuova materia ed energia dai nostri scarti.
“Si tratta di un percorso dove la fiducia tra la Società, i cittadini e le Istituzioni rappresenta un collante fondamentale: un capitale sociale sul quale Scapigliato ha deciso di investire, andando incontro alle crescenti esigenze di maggiore trasparenza e responsabilità, nonché dimostrando la dimensione economica e sociale del suo piano di sviluppo per il futuro, così da rendere Scapigliato Srl una casa di vetro per tutti gli stakeholder”, commenta Alessandro Giari, AD e Presidente di Scapigliato.
S’inserisce in quest’ottica la messa online del nuovo sito aziendale www.scapigliato.it, completamente rinnovato nella veste grafica e con contenuti, testi e dati aggiornati. Una nuova finestra digitale su tutte le attività portate avanti dalla Società, che rappresenta una realtà al 100% pubblica dove il pieno coinvolgimento del territorio – nella verifica delle attività come nello sviluppo della Fabbrica del futuro – rappresenta una precisa scelta aziendale.
Attraverso questo nuovo strumento digitale i cittadini, ad esempio, nella pagina “Impianti” possono monitorare la progressiva diminuzione dei conferimenti di rifiuti in discarica: dal momento della presentazione del progetto “Fabbrica del futuro” gli smaltimenti si sono già ridotti di circa il 27%, passando dalle 460mila ton/annue autorizzate prima del 2019 alle 337mila gestite dall’impianto nel 2020.
Completamente rinnovata anche la sezione “Media” del sito, che verrà aggiornata costantemente con l’inserimento di comunicati stampa, video e materiale informativo sfogliabile/scaricabile: qui è possibile trovare il primo numero della rivista aziendale, opuscoli e documenti societari come il Bilancio di sostenibilità e la Dichiarazione ambientale. E per mantenere un filo diretto coi cittadini, adesso è possibile iscriversi alla newsletter di Scapigliato, in modo da rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione dell’economia circolare sul territorio.
“Il nuovo strumento di comunicazione vuole, in ogni modo, stimolare in ciascuno di noi la consapevolezza del bisogno della gestione sostenibile, razionale, ma anche rivolta al futuro del ciclo dei rifiuti. Troppe ambiguità, ipocrisie, disinformazione popolano questo settore di servizi fondamentali per la comunità, che se ben gestito crea invece valore, civiltà e qualità dell’ambiente. Anche per questo, superata la fase di blocco della pandemia, riprenderemo ad invitare i cittadini a venire a visitare le strutture e gli impianti di Scapigliato”, conclude Giari.