Scapigliato alberi

Col progetto “Scapigliato Alberi” Scapigliato sta fornendo al territorio e ai suoi cittadini alberi e arbusti: queste piantumazioni compenseranno tutte le emissioni di gas serra generate dal Polo impiantistico sin dalla sua nascita.

Scapigliato alberi

Da vincolo a opportunità di sviluppo sostenibile

Il progetto nasce dalla volontà di Scapigliato, in accordo col Comune di Rosignano Marittimo, di trasformare un vincolo prescrittivo in un’opportunità, apportando benefici al territorio sia a livello ambientale che socio-economico.

Nell’ambito del procedimento coordinato VIA-AIA, infatti, che ha determinato nel febbraio 2019 l’ottenimento della nuova Autorizzazione Ambientale, è stato valutato l’impatto ambientale del Polo impiantistico dalla sua nascita ad oggi. Sulla scorta di questa valutazione, la Regione Toscana ha rilasciato alla Società una prescrizione che prevede appunto la realizzazione di rimboschimenti e/o rinverdimenti per compensare le emissioni rilasciate negli anni di esercizio del Polo.

L’iniziativa prevede la piantumazione di oltre 250.000 alberi e circa 60.000 arbusti e si articola in diverse linee d’intervento:

  • Creazione di una “cintura verde”: piantumazione di alberi e arbusti all’interno e intorno al Polo impiantistico per migliorarne l’integrazione paesaggistica.
  • Collaborazione con i Comuni: fornitura di alberi e arbusti per le aree verdi pubbliche dei Comuni della Val di Fine, Bassa Val di Cecina, Collesalvetti, Crespina Lorenzana e Castagneto Carducci, grazie a un Protocollo d’Intesa.
  • Distribuzione di olivi ai privati: Assegnazione gratuita di olivi a privati cittadini e imprese agricole delle Province di Livorno e Pisa attraverso bandi pubblici.
  • Collaborazione ad attività di manutenzione e ripristino dei boschi: siglata un’intesa con la Regione Toscana e la Comunità del bosco del Monte Pisano per il ripristino di alcune aree incendiate.
  • Distribuzione di alberi e arbusti ad Associazioni e Organizzazioni no-profit: fornitura gratuita di alberi e arbusti ad Associazioni e Organizzazioni no-profit delle Province di Livorno e Pisa, da piantare nelle aree di loro proprietà o utilizzo.

 

Come richiedere gli olivi gratuiti:

Il bando pubblico è rivolto ad aziende agricole, cooperative agricole, reti di imprese agricole, proprietari e conduttori di fondi agricoli che si trovano nei Comuni coinvolti dall’iniziativa. L’assegnazione gratuita, da un minimo di 50 a un massimo di 5.000 piante per beneficiario, riguarda cultivar autoctone e certificate.

Per partecipare al bando, è necessario:

  1. Consultare il bando.
  2. Consultare l’Atto d’obbligo.
  3. Compilare la domanda di partecipazione online

 

Associazioni e Organizzazioni no-profit possono richiedere alberi ed arbusti scrivendo all’indirizzo e-mail sopra. La procedura di assegnazione è a sportello fino ad esaurimento delle disponibilità.