Impianto di trattamento del percolato
Il “percolato” è il liquido che si origina dall’acqua piovana che filtra attraverso la discarica e dalla decomposizione delle componenti organiche dei rifiuti stessi. Questo liquido si deposita sul fondo della discarica, che è opportunamente impermeabilizzato con teli e che, nel nostro caso, si trova dentro ad uno strato molto compatto di argilla di molte decine di metri. Il percolato della nostra discarica, che è un liquido non pericoloso, deve comunque essere inviato a impianti esterni per il suo trattamento e depurazione, oppure trattato dagli impianti interni della discarica.
Il percolato, una volta depositatosi sul fondo della discarica, viene aspirato da pompe e convogliato in un sistema di vasche, attraverso cui viene fatto passare, per poi andare a confluire in 9 grandi silos. All’interno di Scapigliato fino a qualche anno fa era presente l’impianto di trattamento del percolato, ovvero un impianto di concentrazione e depurazione, al quale il percolato raccolto dalle pompe veniva inviato.
Dal momento in cui si è interrotta la funzionalità dell’impianto di trattamento interno ad oggi, tutto il percolato prodotto dalla discarica viene inviato a depurazione esterna.
A Scapigliato verrà realizzato un nuovo impianto di trattamento del percolato in grado di operare ininterrottamente il trattamento di tutte le frazioni liquide di percolazione estratte dai vari corpi di discarica e trattare il 50% del percolato prodotto su base annua nelle condizioni più cautelative.