Impianto di cogenerazione
La decomposizione della frazione organica dei rifiuti messi a dimora nel corpo della discarica produce biogas, un gas formato principalmente da metano e biossido di carbonio, due gas climalteranti con potenziali effetti negativi sull’atmosfera per l’effetto serra.
Per limitare la dispersione del biogas nell’ambiente esterno, la discarica è dotata di un sistema di aspirazione che cattura il biogas dal corpo dei rifiuti e lo invia ad un impianto di cogenerazione. L’impianto di cogenerazione trasforma il metano in energia elettrica.
A Scapigliato il controllo del biogas prodotto dalla degradazione anaerobica dei rifiuti avviene oggi attraverso un complesso sistema che si compone di circa 300 pozzi che, collegati ad un sistema di aspirazione forzata, mantengono in costante depressione il corpo della discarica. I pozzi sono collegati ad una rete che convoglia il biogas verso l’impianto di cogenerazione.
L’impianto di cogenerazione, grazie a quattro motori a combustione interna, trasforma il contenuto energetico del biogas, fonte al 100% rinnovabile, in energia elettrica che viene successivamente immessa in rete per poi essere distribuita al territorio.
I motori dell’impianto di cogenerazione producono, inoltre, energia termica impiegata al posto di quella derivante da combustibili fossili, quindi energia rinnovabile. L’energia termica prodotta dall’impianto di cogenerazione viene impiegata per assicurare il servizio di teleriscaldamento alle palazzine e uffici adiacenti il Polo impiantistico.
Incremento della capacità di captazione del biogas
Non tutto il biogas prodotto dalla discarica viene, però, captato. Ad oggi è stimata una capacità di captazione di circa il 75% del biogas prodotto, che oggettivamente rappresenta, per impianti di questa natura, uno dei livelli di maggior efficienza. Scapigliato, tuttavia, adotta molteplici strategie per incrementare ulteriormente la captazione e conseguentemente tutelare la qualità dell’aria. Una delle azioni più importanti in fase di sviluppo è costituita dal progetto di innovazione tecnologica che, anche attraverso l’Internet of Things (IoT), incrementi ulteriormente il rendimento complessivo di captazione.
Leggi anche Iniziative per il territorio - Scapigliato energia